Archivio per aprile, 2012

23 aprile 2012
Commenti disabilitati su Stufe a legna: Caratteristiche, installazione, rendimento e potere calorifico

Stufe a legna: Caratteristiche, installazione, rendimento e potere calorifico

Realizzate in materiale refrattario, il più utilizzato rimane la ghisa e speciali leghe d’acciaio, sopratutto per quanto riguarda la parte del focolare, le stufe a legna utilizzano il principio di conservazione e conduzione della temperatura, accumulando calore durante la combustione del legno per poi disperderlo gradualmente nell’ambiente. Predisposte con un ingresso principale d’aria, possono utilizzare ventole e sistemi per la dispersione del calore in più punti della casa.

19 aprile 2012
Commenti disabilitati su L’isolamento termico delle pareti esterne

L’isolamento termico delle pareti esterne

Per garantire all’abitazione un risparmio energetico non indifferente, occorre isolarne termicamente le pareti esterne.

Le procedure per isolare le pareti esterne delle costruzioni edili possono essere diverse, e la loro scelta dipende non solo dallo stato di conservazione dell’immobile (nel caso di ristrutturazione di immobile già esistente) ma anche dal budget che il proprietario dell’immobile stesso ha a disposizione.

18 aprile 2012
Commenti disabilitati su Cosa sono i termocamini

Cosa sono i termocamini

Il termocamino, detto anche camino termico, è un impianto di riscaldamento particolare, utilizzabile in modo autonomo, oppure come complementare ad un sistema preesistente, a gas, a GPL o a gasolio.

Installare un termocamino è inizialmente costoso, ma dal suo utilizzo si traggono diversi benefici, sia dal punto di vista del risparmio economico, sia per la maggiore sostenibilità ambientale.

16 aprile 2012
Commenti disabilitati su Risanamento edilizio

Risanamento edilizio

Anche in presenza di una buona progettazione ed esecuzione di un’opera edile, il passare del tempo e l’usura possono rendere necessari degli interventi di risanamento edilizio. Infatti l’aggressività degli agenti inquinanti e delle cosiddette piogge acide unita al naturale decadimento dei materiali edili impiegati possono essere causa di danni per la tenuta e la stabilità del manufatto. A ciò si aggiunga la lesività dovuta ad eventuali sommovimenti dovuti all’instabilità del terreno su cui è stato eretta la costruzione o ad un’eventuale attività sismica.

13 aprile 2012
Commenti disabilitati su Stufe a pellet senza canna fumaria: una mezza verità

Stufe a pellet senza canna fumaria: una mezza verità

Molto spesso vengono pubblicizzati modelli di stufe a pellet che non richiedono l’installazione e l’apertura di una canna fumaria. A prima vista quindi queste soluzioni sono ideali in appartamenti in condomini. Ma è davvero possibile ipotizzare una stufa che funzioni senza canna fumaria? Tecnicamente sì, ma nella pratica si tratta di una mezza verità. E’ vero infatti che il pellet genera meno fumo rispetto alla legna tradizionale ma ciò non significa che non vi siano emissioni di CO2.

12 aprile 2012
Commenti disabilitati su Stufe a legna di nuova generazione

Stufe a legna di nuova generazione

La stufa a legna, un prodotto classico, dalle antiche origini e tipico delle vecchie abitazioni di campagna, viene riproposto oggi sul mercato moderno attraverso nuovi modelli che uniscono la tradizione e lo sviluppo delle nuove tecnologie per il riscaldamento della casa. Trattandosi inoltre di un metodo di riscaldamento ecologico, le moderne stufe a legna rappresentano in molti casi una soluzione unica di riscaldamento per le piccole abitazioni e gli appartamenti.

11 aprile 2012
Commenti disabilitati su Differenze tra camini e termocamini e modalità di installazione

Differenze tra camini e termocamini e modalità di installazione

I camini, e i caminetti, a legna e a pellet, differiscono con i termocamini per alcuni piccoli, ma sostanziali e decisivi, particolari.

Vediamo, schematicamente, quali sono le differenze.

I camini e i caminetti, nella loro forma più semplice, sono costituiti dallo spazio in cui avviene la combustione, chiamato camera di combustione o focolare, dal comignolo e dalla canna fumaria.

11 aprile 2012
Commenti disabilitati su I pannelli solari

I pannelli solari

pannelli solari trasformano l’energia solare in energia elettrica o energia termica. Ci sono diversi tipi di pannelli solari, ognuno con una propria specificità:

10 aprile 2012
Commenti disabilitati su Stufe a pellet usate: guida all’acquisto

Stufe a pellet usate: guida all’acquisto

Comprare una stufa a pellet può essere un investimento iniziale abbastanza consistente, anche se con il tempo si ammortizza la spesa risparmiando sul combustibile.

Una soluzione alternativa, soprattutto per una stufa da posizionare in una seconda casa, può essere quella di acquistare una stufa a pellet di seconda mano. In commercio si trovano diverse stufe a pellet usate, anche se ovviamente la scelta è più ridotta rispetto all’offerta di quelle nuove che propone sempre nuovi modelli di design.

10 aprile 2012
Commenti disabilitati su Dove posizionare la stufa a legna: guida all’installazione

Dove posizionare la stufa a legna: guida all’installazione

La stufa a legna si presta benissimo a riscaldare sia ambienti classici sia appartamenti moderni.

I nuovi modelli di design rappresentano infatti veri e propri complementi d’arredo. Ma prima di acquistare una stufa a legna è bene considerare in via preventiva gli spazi a disposizione e le dimensioni della stufa. Va detto peraltro che le stufe a legna moderne sono in genere molto compatte e quindi si inseriscono senza problemi in spazi anche ridotti (alcune occupano meno di un metro in lunghezza): sicuramente da questo punto di vista sono più accessibile di un camino che richiede spazi maggiori.