Archivio per maggio, 2012

31 maggio 2012
Commenti disabilitati su Cucina cinese: varietà e gusto dall’estremo oriente

Cucina cinese: varietà e gusto dall’estremo oriente

La cucina cinese è un insieme di tradizioni regionali che si è sviluppata in tutto in tutto il mondo con caratteristiche diverse in ogni continente. E’ possibile distinguere otto cucine regionali: Anhui, Cantonese, Fujian, Hunan, Jiangsu, Shandong, Szechuan e Zhejiang: sono molto diverse tra di loro, ma tutte estremamente gustose.

31 maggio 2012
Commenti disabilitati su Arrosto: una prelibatezza in cucina

Arrosto: una prelibatezza in cucina

Cucinare la carne attraverso la cottura all’arrosto significa cuocere lentamente e costantemente un determinato taglio di carne in forno oppure direttamente sui fornelli, o allo spiedo producendo il rapprendimento degli strati superficiali della carne e formando una crosta sottile che mantiene la polpa interna molto tenera e gustosa.

31 maggio 2012
Commenti disabilitati su Intolleranza alimentare: impariamo a riconoscerla

Intolleranza alimentare: impariamo a riconoscerla

Recentemente si è appurato che circa il 40 % della popolazione ritiene di poter essere intollerante ad alcuni cibi, mentre la scienza ufficiale stima che soltanto il 5-10% delle persone soffrano di disturbi dovuti ad intolleranze alimentari. Va specificato che l’intolleranza alimentare si differenzia dall’allergia alimentare: quest’ultima coinvolge il sistema immunitario, provocando reazioni violente e immediate, ed è generalmente ereditaria e diagnosticabile sin dai primi anni di vita; la prima, invece, coinvolge il metabolismo della persona ed è più diffusa e problematica da individuare.

31 maggio 2012
Commenti disabilitati su Una vera specialità campana doc: la mozzarella di bufala

Una vera specialità campana doc: la mozzarella di bufala

Di denominazione d’origine protetta dal 1996, la mozzarella di bufala viene tipicamente prodotta nelle città di Napoli, Caserta, Salerno e Benevento nella regione Campana, ma è rinomata anche la produzione laziale che si concentra nelle città di Roma, Latina e Frosinone.

A differenza della mozzarella normale, quella di bufala prevede nella sua ricetta esclusivamente latte di bufala unito a fermenti lattici e caglio di vitello, che vengono lasciati maturare per 5 ore, fase alla quale succede la filatura della pasta all’interno di grandi vasche ripiene di acqua bollente.

31 maggio 2012
Commenti disabilitati su Noleggio Auto Low Cost

Noleggio Auto Low Cost

Negli ultimi anni si è assistito ad un successo sempre crescente del noleggio di auto, un’operazione semplice che permette agli utenti di usufruire del mezzo scelto per viaggi comodi e sicuri senza il problema di costi aggiuntivi e per tutta la durata del periodo scelto.

30 maggio 2012
Commenti disabilitati su L’olio di oliva: storia e curiosità

L’olio di oliva: storia e curiosità

Il paesaggio del nostro paese è caratterizzato sovente da arbusti robusti e contorti, gli olivi. Lo immobilizzano, fermandolo nel tempo. Trasmettono una sorta di magia che ci riporta indietro nel tempo, facendoci conoscere ed apprezzare quei contadini che, fin dal Quattrocento, scavarono frantoi nella roccia per la frangitura delle olive; piuttosto che ci riportano alla memoria quei monaci dell’Ordine di San Basilio che nel Medioevo potenziarono questa coltura introdotta dai Fenici e successivamente intensificata dai Greci, rubando alla macchia mediterranea spazi da coltivare a olivi.

30 maggio 2012
Commenti disabilitati su Il riso e le sue cotture

Il riso e le sue cotture

Il riso è un cereale che può essere di vari tipi a seconda della lunghezza, ed ogni tipo, oltre ad essere adatto a ricette diverse, comprende differenti varietà.
Il riso comune, piccolo e tondeggiante, prevede tempi di cottura che vanno dai 12 ai 13 minuti; è indicato per le minestre in brodo e per le ricette dolci o a base di latte.

30 maggio 2012
Commenti disabilitati su Gli utensili da cucina

Gli utensili da cucina

Qualunque ricetta preparata in cucina, richiede l’utilizzo di specifici attrezzi per pelare, snocciolare, mondare, squamare. Tutti questi utensili da cucina sono acquistabili nei supermercati ed in commercio se ne trovano di molti tipi, misure e prezzi. Molto spesso però chi si appresta ad acquistare gli utensili da cucina non ne conosce il vero impiego. Vediamo insieme quali sono i migliori strumenti da avere nella vostra cucina.

30 maggio 2012
Commenti disabilitati su Lo zenzero: buono a tavola e per la salute

Lo zenzero: buono a tavola e per la salute

Il nome Zenzero è la traduzione italiana di Zingiber officinale. In Italia lo zenzero non è un in gradiente tipico: in Oriente invece si usa da millenni, non solo per aromatizzare e insaporire i cibi ma anche come rimedio naturale per diversi fastidi. Tuttavia negli ultimi anni anche la nostra cucina si sta aprendo a sapori etnici e sta scoprendo l’utilizzo di queste spezie. Conosciuta anche come ginger, questa spezia si estrae da una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zinziberacee di cui costituisce più nello specifico la radice (tecnicamente il rizoma).

30 maggio 2012
Commenti disabilitati su Noleggio veicoli commerciali: equipaggiamenti ed accessori da tenere in considerazione

Noleggio veicoli commerciali: equipaggiamenti ed accessori da tenere in considerazione

Quando si necessita l’utilizzo di un veicolo commerciale, il noleggio diventa l’opzione più quotata, che deve però essere presa in seria considerazione.

Prima di tutto bisogna selezionare un’agenzia ritenuta affidabile, come ad esempio la Star Noleggio di Brescia, in modo da evitare eventuali problemi alla riconsegna.

Il controllo del veicolo va effettuato prima di firmare il contratto di noleggio e si deve porre attenzione alla presenza di ammaccature o di graffi.