Archivio per giugno, 2012

29 giugno 2012
Commenti disabilitati su Tipi di pannelli fotovoltaici

Tipi di pannelli fotovoltaici

Il pannello fotovoltaico, detto anche solare perché sfrutta appunto l’energia solare, può essere di diversi tipi. Questa tecnica si è infatti evoluta perfezionandosi nel corso degli anni. E’ bene quindi fare una scelta oculata prima di procedere all’acquisto. Consultare un’azienda specializzata è fondamentale per scegliere il tipo di pannello fotovoltaico più adatto alle proprie esigenze: molto dipende dai consumi, dalla struttura dell’edificio, dall’esposizione al sole dell’appartamento etc.

La collocazione geografica gioca un ruolo fondamentale sotto molti punti di vista: è chiaro infatti che a Palermo sarà più facile ottenere maggiore energia rispetto a Brescia. Eppure proprio il fatto che in città non propriamente assolate come Brescia questa industria sia così affermata è simbolo che è possibile sfruttare i vantaggi dei pannelli solari in qualunque parte del mondo, basta scegliere il giusto tipo.

29 giugno 2012
Commenti disabilitati su Noleggio auto: condizioni e optional

Noleggio auto: condizioni e optional

Sono sempre più numerosi i privati e le aziende che optano per il noleggio auto. Anche se la concorrenza in questo settore è molto alta, le condizioni contrattuali sono pressoché le medesime, almeno per quanto riguarda gli operatori di maggiore rilievo. Una conoscenza di queste condizioni permette di evitare spiacevoli sorprese o addebiti inaspettati sulla carta di credito.

In linea di massima è inclusa una copertura assicurativa base, subordinata ad una franchigia entro il cui limite resta responsabile il cliente. Restano esclusi invece eventi particolari come furto o incendio e danni al parabrezza: solitamente il sovrapprezzo richiesto per queste ipotesi è alto.

26 giugno 2012
Commenti disabilitati su Camini e caminetti: dalla fase di progettazione alla fase di manutenzione

Camini e caminetti: dalla fase di progettazione alla fase di manutenzione

La scelta del tipo di impianto di riscaldamento da adottare nella propria abitazione richiede, come per tutte le decisioni importanti che riguardano la casa, la valutazione di tutti i vantaggi e i possibili svantaggi. Quando ci si orienta verso un sistema di riscaldamento a legna, prima di procedere con il vaglio dei diversi design di camini e caminetti è innanzitutto fondamentale scegliere una collocazione ottimale che possa garantire il corretto funzionamento dell’impianto; la posizione è inoltre strettamente legata dalla presenza o meno della una canna fumaria e del comignolo. Qualora questi due elementi, indispensabili per convogliare il fumo verso l’esterno, fossero già presenti, è opportuno valutarne la tipologia, la forma, le dimensioni e soprattutto la sede, che devono essere compatibili con il camino o caminetto da installare. Tali caratteristiche variano infatti da modello a modello; questi ultimi possono differire per il tipo di combustibile, per il materiale di cui sono fatti e per la struttura che può essere aperta o chiusa.

13 giugno 2012
Commenti disabilitati su Traslochi: Mezzi non Inquinanti

Traslochi: Mezzi non Inquinanti

Salvaguardare l’ambiente nel quale viviamo e nel quale vivranno, un giorno, i nostri discendenti, è un dovere pratico, morale ed etico cui nessuno dovrebbe sottrarsi, e il cui rispetto dobbiamo a noi stessi e a chi verrà dopo di noi.

Ormai ogni aspetto e settore della vita quotidiana di aziende e privati cittadini si è adeguato, o si sta pian piano adeguando, alle nuove politiche e alla crescente sensibilità collettiva nei confronti della tutela del pianeta, compreso quello dei traslochi, come testimoniano le sempre più numerose ditte operanti in tal campo, le quali affiancano ai mezzi di trasporto classici anche quelli cosiddetti “verdi”, ovvero meno inquinanti e a minor impatto ambientale.

12 giugno 2012
Commenti disabilitati su Trasporto merci pericolose: la normativa

Trasporto merci pericolose: la normativa

Può capitare, soprattutto per ragioni di tipo professionale ma in alcuni casi anche a seguito di lavori di tipo privato, di dover effettuare il trasporto di merci pericolose. In questo caso affidarsi ad una ditta specializzata nel settore è fondamentale per assicurarsi il rispetto della normativa in materia ed evitare di incorrere in sanzioni oltre che causare danni ambientali o a cose e persone per incuria o superficialità.

11 giugno 2012
Commenti disabilitati su Trasporto merci su strada: consigli e normativa

Trasporto merci su strada: consigli e normativa

Il trasporto su strada è storicamente uno dei più longevi e diffusi sia per i passeggeri che per le merci. Tutt’oggi è considerato uno dei più sicuri e convenienti soprattutto a livello nazionale o per scambi tra Stati limitrofi. Viene anche definito “trasporto su gomma” e può essere distinto in diversi sottogruppi: nazionale o internazionale a seconda del perimetro del raggio d’azione oppure intermodale se include diverse tipologie di veicoli in unico trasporto (ad esempio treno più nave).

6 giugno 2012
Commenti disabilitati su Pulizia delle stufe a pellet

Pulizia delle stufe a pellet

La pulizia delle stufe a pellet è un’attività molto importante e imprescindibile, che può essere svolta in modo totalmente autonomo, specializzato o una combinazione dei due; quest’ultima soluzione è la migliore, anche per un rapporto qualità prezzo.

Chiamare un tecnico a pulire la stufa a pellet ogni settimana non è di certo conveniente, ma la sua visita una volta l’anno è utile a garantire un funzionamento sicuro ed efficiente della stufa.

6 giugno 2012
Commenti disabilitati su Trasporto Merci: Trasporti Internazionali

Trasporto Merci: Trasporti Internazionali

Se è vero che quello del trasporto merci costituisce già di per sé un settore commerciale piuttosto complesso e delicato, ciò vale ancora di più per il trasporto merci di tipo internazionale, per il quale occorre coprire lunghe distanze e superare ostacoli burocratici e pratici di notevole entità.

Per tale ragione si rende necessario affidare questa incombenza ad una delle numerose agenzie di trasporto merci disseminate sul territorio, alcune delle quali specializzate e particolarmente competenti proprio nel campo dei trasporti internazionali, molto richiesti soprattutto dalle ditte e dagli enti che si occupano di import-export.