Archivio per luglio, 2012

27 luglio 2012
Commenti disabilitati su Mezzi centinati e cassonati

Mezzi centinati e cassonati

Per furgoni centinati e furgoni cassonati si intendono due tipi di mezzi di trasporto piuttosto simili tra loro, che vengono utilizzati per trasportare merci di vario genere.

Entrambe le suddette categorie di veicoli hanno una grande capienza e sono perciò adatti a contenere e trasportare merci voluminose e ingombranti ma, poiché coperti, anche prodotti fragili, delicati o preziosi, in quanto perfettamente in grado di proteggerli da eventuali danni che potrebbe loro causare l’esposizione alle intemperie (pioggia, neve, vento, caldo eccessivo ecc.).

I centinati sono particolarmente adatti a sopportare carichi laterali.

23 luglio 2012
Commenti disabilitati su La mia casa ecologica.

La mia casa ecologica.

Le case ecosostenibili sono sempre più una realtà del nostro mondo che chiede una maggiore cura dell’ambiente.
Le case ecologiche sono costruzioni che vengono realizzate con materiali naturali, non inquinanti e prodotti preferibilmente nella zona in cui verranno utilizzati, non solo per contenere le spese di trasporto dei materiali, ma anche per non produrre ulteriore ed inutile inquinamento durante il loro trasporto.

 

23 luglio 2012
Commenti disabilitati su Pompe di calore: vantaggi per l’ambiente

Pompe di calore: vantaggi per l’ambiente

E’ noto ai più quanto negli ultimi decenni i governi di diverse Nazioni europee ed extra-europee si siano spesi in propaganda e informazione sull’importanza dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e pulite per la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo e della nostra stessa salute; la constatazione oggettiva dei danni che l’inquinamento, di qualsiasi provenienza esso sia, sia capace di causare al nostro pianeta e agli esseri umani inoltre, ha fatto sì che si sviluppasse e diffondesse all’interno della comunità mondiale una maggiore sensibilità e un’opportuna presa di coscienza delle problematiche ecologiche e degli accorgimenti da adoperare per scongiurare danni che un giorno potrebbero rivelarsi addirittura irreparabili.

Le pompe di calore, macchinari basati su un sistema in grado di prelevare e immettere aria in un ambiente per scaldarlo o rinfrescarlo, rappresentano una delle migliori soluzioni dal punto di vista ecologico presenti sul mercato: le pompe di calore necessitano, per funzionare, di energia rinnovabile e pulita, che non immette intorno alcun tipo di residui dannosi, oltre a costituire, in più, una fonte quasi interamente gratuita di approvvigionamento di energia, poiché attingono pressoché del tutto dall’ambiente naturale.

19 luglio 2012
Commenti disabilitati su Agriturismo vs Hotel Vs B&B: al turista la scelta del vincitore

Agriturismo vs Hotel Vs B&B: al turista la scelta del vincitore

C’era una volta un turismo che si appoggiava totalmente agli Hotel e ai Villaggi Turistici (per le vacanze estive). C’era una volta un turismo che si appoggiava anche ai bed and breakfast.

19 luglio 2012
Commenti disabilitati su Cerchi un codec per il tuo player? Allora non utilizzi Vlc

Cerchi un codec per il tuo player? Allora non utilizzi Vlc

Se stai ancora cercando online un sito web dove poter scaricare nuovi codec da installare nel tuo PC per poter riprodurre correttamente un filmato o un files audio, allora “sei messo male” !!

19 luglio 2012
Commenti disabilitati su “Vacanze ecocompatibili: agriturismo nelle masserie del Salento”.

“Vacanze ecocompatibili: agriturismo nelle masserie del Salento”.

Mai come oggi la gente sente l’esigenza di staccare con i ritmi frenetici della città; a causa dell’incremento dello stress cittadino, molti vacanzieri preferiscono trascorrere le loro ferie in campagna, all’interno di masserie e agriturismi, con l’intento di ritrovare se stessi e il proprio equilibrio psicofisico.
Nato dallo spontaneo senso d’accoglienza contadina, il fenomeno dell’agriturismo si è evoluto nel corso del tempo: negli ultimi dieci anni, in Italia, si è registrato un aumento del 90% di tali strutture ricettive. Ciò è segno di un cambiamento anche nelle tendenze turistiche stesse: oggigiorno, anche grazie alla rete, sempre più individui organizzano da soli il loro soggiorno; inoltre negli ultimi anni, l’aumento della consapevolezza generale verso i problemi ambientali ha incrementato, a sua volta, la sensibilità della gente rispetto a tematiche quali l’ecocompatibilità e l’ecosostenibilità dei sistemi turistici.
Il Salento, territorio ricco di bellezze naturali, registra al suo interno la presenza di numerose strutture agrituristiche nate grazie al recupero di antiche e importanti masserie; in questi luoghi il turista può vivere a contatto diretto con la natura, avvolto dalla magica armonia delle forme di ulivi e muretti a secco e dal senso di autenticità e genuinità trasmesso dalla caratteristica terra rossa.
Tra i tanti complessi agrituristici del Salento, l’”Agriturismo Torre Pinta” situato a Otranto è sicuramente uno dei più caratteristici: sorge su un territorio roccioso e verdeggiante caratterizzato dalla presenza di cavità pietrose tra cui spicca lo stupendo ipogeo messapico, una storica costruzione sotterranea anticamente adibita a sepolcro. Le camere in stile antico sono tutte fornite di camino e aria condizionata.
Nella parte ovest di Otranto, nei pressi di Muro Leccese, è ubicata la “Masseria Lacco”: costruita nei primi anni dell’Ottocento, situata in un grande giardino di agrumi, carrubi e melograni, offre un clima rilassante e naturale ai propri visitatori.
Sulla parte ionica salentina, incontriamo nel comune di Salve la “Tenuta Agrituristica Specolizzi”, e a Torre Mozza la “Masseria Rottacapozza”: in ambedue le strutture si possono godere tutti i confort moderni vivendo, allo stesso tempo, in uno spazio rurale tipico e armonioso.
Se siete interessati a trascorrere le vostre vacanze nella natura controllate le offerte di Masserie e Agriturismo in Puglia.

17 luglio 2012
Commenti disabilitati su Stufe a legna: differenze con il camino

Stufe a legna: differenze con il camino

Il fuoco, si sa, è l’elemento simbolo del calore e del riscaldamento fin dalla notte dei tempi e anche oggi, pur circondati da elementi tecnoligici e hi-tech su tutti i fronti, continuiamo ad amare pazzamente lo scoppiettìo della legna durante le lunghe e fredde giornate invernali.

Le stufe a legna rappresentano un modo economico, poco inquinante e bello da vedere per rendere caldo e accogliente l’ambiente di casa quando il termometro è vicino allo 0: esse coniugano perfettamente il meglio della tradizione e del fascino antichi con i moderni ritrovati della tecnologia odierna, accorgimenti cioè che ne rendono massime la resa e l’efficienza.

13 luglio 2012
Commenti disabilitati su Vantaggi noleggio centinati e cassonati

Vantaggi noleggio centinati e cassonati

Il noleggio di mezzi di trasporto, anche a scopi commerciali, si è diffuso a macchia d’olio negli ultimi anni per via dei numerosi vantaggi che esso comporta sia per le aziende che per i privati: noleggiare un veicolo per risolvere una determinata situazione o per lavoro, è considerato, oggi, conveniente sotto molti punti di vista.

Il noleggio di centinati e cassonati ad esempio, può rappresentare un ottimo affare per le aziende che hanno bisogno di servirsi di questo tipo di veicoli, in quanto l’acquisto di essi, in fondo, costerebbe in genere di più del loro noleggio ogni qual volta esso serva, con un notevole risparmio sulle spese generali della ditta.

Per il noleggio di cassonati e centinati le aziende mettono a disposizione della clientela una vasta gamma di mezzi di diverse dimensioni e caratteristiche, sia per problematiche inerenti il lavoro sia per piccoli trasporti; il noleggio può essere a breve o a lungo termine, con modalità da concordare all’inizio della trattativa.

7 luglio 2012
Commenti disabilitati su Pannelli Fotovoltaici Brescia

Pannelli Fotovoltaici Brescia

I pannelli fotovoltaici sono dei moduli costituiti da celle, dette appunto celle fotovoltaiche, le quali, una volta colpite dai raggi solari, innescano dei processi particolari per la produzione di energia elettrica.

Un pannello solare si ottiene montando su uno stesso supporto più moduli fotovoltaici collegati fra di loro elettricamente; il loro numero determina la potenza nominale del pannello. Visto che l’incidenza dei raggi solari influisce sulla quantità di luce irradiata sui moduli fotovoltaici, e di conseguenza sulla produzione di energia elettrica, i pannelli vanno orientati nel verso del sud geografico (ovvero l’estremità meridionale dell’asse su cui ruota la Terra) per quanto riguarda il senso longitudinale; per quello verticale, invece, si considera l’inclinazione rispetto al terreno (chiamata anche Tilt), che risulta ideale tra i 30° e i 33°. Con questi parametri si beneficia più a lungo, durante la giornata, di luce solare e l’incidenza dei raggi sulla superficie del pannello è migliore.

7 luglio 2012
Commenti disabilitati su Noleggio minibus per trasporto passeggeri

Noleggio minibus per trasporto passeggeri

Il noleggio di veicoli è una pratica oggi molto diffusa per diverse ragioni, ma soprattutto per i notevoli vantaggi che essa comporta per l’utente.

Il noleggio consente infatti di usufruire di un mezzo, anche inusuale, solo per il tempo e la distanza che occorrono, senza dover pensare a incombenze come manutenzione o tasse, che sono a carico dell’azienda di autonoleggio, riconsegnandolo comodamente una volta che esso abbia assolto alla sua funzione.

Il noleggio di minibus, trattandosi di un mezzo particolarmente versatile, è piuttosto diffuso sia per il trasporto di passeggeri che per fini esclusivamente commerciali.