Archivio per ottobre, 2013

19 ottobre 2013
Commenti disabilitati su Terapia ultrasuoni: è sicura? Come funziona?

Terapia ultrasuoni: è sicura? Come funziona?

La terapia ad ultrasuoni è una modalità di trattamento utilizzata dai terapisti fisici per trattare il dolore e per facilitare la guarigione dei tessuti. Anche se non può essere efficace contro ogni tipo di dolore, essa può risultare di grande aiuto in diverse condizioni quali la borsite, la sindrome del tunnel carpale, il dolore causato dai tessuti cicatrizzati, gli strappi e le distorsioni.

La terapia a ultrasuoni è considerata sicura se effettuata da personale certificato, che rispetti quindi le norme di sicurezza per il paziente.

19 ottobre 2013
Commenti disabilitati su Utilizzo terapeutico degli ultrasuoni

Utilizzo terapeutico degli ultrasuoni

Gli ultrasuoni applicati in campo medico permettono di svolgere delle terapie specifiche di alto rendimento. Gli ultrasuoni, infatti, interagendo con i tessuti producono 4 tipi di effetti: quello chimico, quello meccanico, quello termico e quello di cavitazione.

19 ottobre 2013
Commenti disabilitati su Fisioterapia – Disturbi cranio facciali e ATM

Fisioterapia – Disturbi cranio facciali e ATM

In seguito ad un minuzioso test individuale, il problema del singolo soggetto verrà sottoposto ad un’ulteriore analisi, in base alla quale il terapista sarà in grado di formulare tesi sulle cause dei sintomi, per poi valutarne l’importanza con un esame fisico. Questo andrà a verificare la funzione delle mascelle, del cranio, ma anche dei suoi nervi e di quelli del viso. In un secondo momento potrebbe risultare necessario analizzare anche la colonna vertebrale, le anche e il cingolo scapolare.