Archivio per dicembre, 2015

23 dicembre 2015
Commenti disabilitati su Le differenti rappresentazioni dell’automazione

Le differenti rappresentazioni dell’automazione

Quella che oggi è la nuova frontiera dell’evoluzione tecnologica, l’automazione, è in realtà risalente a livello semantico al 1952. In questi anni furono John Diebold e Del Harder a scrivere di automazione, Diebold scrisse il primo dei suoi dodici libri basato su uno studio condotto durante gli anni all’Università di Harvard parlando di automazione, Harder invece,  utilizzò il termine “automazione” per riferirsi a una nuova concezione di movimentazione automatica nell’industria automobilistica. Per i primi tempi il termine di automazione fu utilizzato per indicare una tipologia meccanizzazione, nel tempo poi il termine portò con se un rapido successo e uno sviluppo nei settori dell’ingegneria meccanica, dell’ingegneria elettrica e dell’ingegneria del controllo dei processi lavorativi.

23 dicembre 2015
Commenti disabilitati su L’automazione e la scala dell’evoluzione tecnologica

L’automazione e la scala dell’evoluzione tecnologica

L’automazione intesa come tecnologia che usa sistemi di controllo per gestire macchine e processi, riducendo la necessità dell’intervento umano, si concretizza nella pratica in differenti modalità e forme di tecnologia, tutte espressioni di una medesima applicazione scientifica. La classificazione delle forme di automazione meccanica ha dato vita nella ricerca e nello sviluppo scientifico ad uno schema che combina la pervasività dei diversi sistemi con la loro dimensione socio-organizzativa, componendo una  scala suddivisa in sette settori diversi. Le due macroaree che si creano distinguono le applicazioni dell’automazione tra  le automazioni facenti parte di un sistema da quelle per i dispositivi individuali.

23 dicembre 2015
Commenti disabilitati su I servizi offerti dal contratto di assicurazione del credito

I servizi offerti dal contratto di assicurazione del credito

L’assicurazione dei crediti commerciali rappresenta un servizio erogato da compagnie assicurative monoramo, cioè specializzate in un servizio specifico che è quello di valutare ed erogare il premio assicurativo alle aziende operanti sul mercato in caso di insolvenza o mancato pagamento dei crediti commerciali da parte dei propri clienti. Il servizio svolto da tali compagnie come Coface è indispensabile oggi per le aziende che operano sul mercato proponendo prodotti o servizi, in quanto grazie a tali coperture assicurative riescono a garantirsi una copertura del rischio riguardante la perdita definitiva della propria ricchezza, originato da insolvenza debitoria o mancato pagamento dei crediti a breve termine.