17 settembre 2010

Article Marketing

L’article marketing è una tecnica diffusa nel web marketing per promuovere in maniera efficace siti internet, quindi prodotti e servizi on line, creando un flusso di traffico e aumentando l’autorevolezza del sito stesso. Si tratta di una soluzione economica ma dal grande potenziale.

Il funzionamento alla base è semplice: si tratta di postare articoli originali su argomenti specifici di settori eterogenei, inserendo nel testo link di approfondimento al sito che si intende promuovere. L’articolo pubblicato sarà accessibile liberamente agli utenti del sito di article marketing: ovviamente è importante che l’articolo sia utile, informativo, non esplicitamente pubblicitario e scritto in maniera accattivante per invogliare il lettore ad approfondire l’argomento sul sito web linkato.
Investire del tempo nella stesura di un buon articolo determina il successo dell’attività di article marketing, perché si traduce nella ripubblicazione dell’articolo stesso da siti, blog o riviste online, con vantaggio dell’autore e del sito che egli ha linkato nel proprio articolo.

E’ importante scrivere contenuti originali, corretti dal punto di vista ortografico e scegliere in maniera opportuna le parole di ricerca chiave. Bisogna in sostanza individuare, con una ricerca preventiva, quali parole chiave sono più ricercate per un determinato argomento e quindi focalizzare l’articolo proprio su quelle.
Il compromesso è quello di trovare il giusto equilibrio tra la popolarità di una keyword o keyphrase e la competizione generata attorno ad essa.
Attraverso AdWords di Google ad esempio, è possibile trovare informazioni sulla media delle ricerche della parola e confrontare la popolarità di ogni parola o frase con la concorrenza.