18 aprile 2012
Articolo scritto da admin

Cosa sono i termocamini

Il termocamino, detto anche camino termico, è un impianto di riscaldamento particolare, utilizzabile in modo autonomo, oppure come complementare ad un sistema preesistente, a gas, a GPL o a gasolio.

Installare un termocamino è inizialmente costoso, ma dal suo utilizzo si traggono diversi benefici, sia dal punto di vista del risparmio economico, sia per la maggiore sostenibilità ambientale.

I termocamini possono fungere anche da caldaie ed essere collegati ai termosifoni, ma in questo caso bisogna riferirsi ad un esperto per un consulto, al fine di valutare la convenienza, in termini di resa, del cambiamento.

I termocamini, inoltre, si sostituiscono molto bene ai classici camini a legna, perché esteticamente sono davvero molto belli, conservano l’immagine della fiamma e in più non presentano problemi legati al tiraggio o alla sicurezza.

Certo, il romanticismo del legno scoppiettante non è replicabile, ma se si mettono sulla bilancia i vantaggi e gli svantaggi nel possedere un termocamino, nella maggior parte dei casi ci si può accontentare della visione della fiamma.

I termocamini hanno un rendimento che può arrivare fino al 70%, quando un camino a legna non supera di solito il 50%.

Il funzionamento dei termocamini può essere spiegato secondo due diverse modalità, che utilizzano l’una l’acqua, l’altra l’aria. Nel mezzo, però, troviamo anche delle varianti ibride che utilizzano tutti e due gli elementi.

Il tipo di alimentazione è di solito a legna, anche se sono diffusi dei modelli che utilizzano il pellet. Spsso la scelta dipende dalla convenienza nel reperire l’uno o l’altro combustibile.

I termocamini sono realizzati in un solo blocco e sono protetti dai vetri, rendendo al tempo stesso scenica e sicura la presenza del fuoco.

Un ultimo appunto riguarda la questione ambientale, solo accennata all’inizio: l’importanza dei camini termici risiede nella loro capacità di lasciare invariato il bilancio dell’anidride carbonica nell’atmosfera.

Categoria: Arredamento

Commenti chiusi.