13 aprile 2012
Articolo scritto da admin

Stufe a pellet senza canna fumaria: una mezza verità

Molto spesso vengono pubblicizzati modelli di stufe a pellet che non richiedono l’installazione e l’apertura di una canna fumaria. A prima vista quindi queste soluzioni sono ideali in appartamenti in condomini. Ma è davvero possibile ipotizzare una stufa che funzioni senza canna fumaria? Tecnicamente sì, ma nella pratica si tratta di una mezza verità. E’ vero infatti che il pellet genera meno fumo rispetto alla legna tradizionale ma ciò non significa che non vi siano emissioni di CO2. E perché il vostro vicino del piano di sopra dovrebbe accettare di buon grado di respirare emissioni di CO2? Più il pellet è economico e maggiore è  il rischio che rilasci resine o collanti.

Una soluzione alternativa alla canna fumaria potrebbe essere inserire un dissipatore di fumi, una specie di filtro ad acqua che serve a raffreddare i fumi, oppure uno scarico forzato a parete.

Tecnicamente dunque è vero che, mentre una stufa a legna ha bisogno di un tiraggio naturale, quella a pellet, in cui i fumi di combustione vengono espulsi tramite un ventilatore elettrico, può funzionare senza canna fumaria.

Comunque, i fumi delle stufe a pellet, sebbene più puliti, possono raggiungere temperature di 200/300 °C: occorre quindi considerare il rispetto dei vicini e il regolamento di condominio (che solitamente, per ragioni di sicurezza, impone comunque l’installazione di qualche metro di canna fumaria).

Supponiamo il caso di un blocco nel funzionamento della stufa, se dovesse ad esempio saltare la corrente: automaticamente anche l’alimentazione del pellet si bloccherebbe ma resterebbe una quantità sufficiente di combustibile nel braciere per generare fumo che si diffonderebbe negli ambienti. Nessuna stufa infatti è sigillata con chiusura ermetica per cui i fumi filtreranno dallo sportello.

E’ quindi vero che esistono stufe a pellet che non richiedono la canna fumaria ma non è detto che questi modelli possano essere indicati in tutte le circostanze.

Categoria: Arredamento

Commenti chiusi.