8 agosto 2012
Articolo scritto da Writer

Camini a pellet e combinati

I camini a pellet rappresentano un’evoluzione del camino tradizionale, che rendono però più efficiente in termini di funzionamento e resa calorica: si può affermare che essi coniughino perfettamente innovazione e passato, di cui mantengono inalterato il fascino.

Si tratta di un sistema di riscaldamento dell’ambiente domestico e dell’acqua sanitaria che continua a conquistarsi una fetta sempre maggiore di mercato, poiché sono indiscutibilmente numerosi i vantaggi che i camini a pellet presentano rispetto agli impianti di vecchia data.

I camini a pellet riscuotono un grande successo di pubblico innanzitutto perché consentono un notevole risparmio economico: il pellet, il combustibile usato per il loro funzionamento, è infatti un materiale dal costo assai contenuto e dalla resa altissima (assicuratevi solo, al momento di acquistarlo, che esso sia di buona qualità); inoltre il pellet è anche pulito e non inquinante, un requisito di fondamentale importanza per tutti coloro che abbiano a cuore il presente e il futuro del nostro pianeta.

A ciò si possono aggiungere la facilità di installazione e l’enorme varietà estetica, caratteristiche che rendono il camino a pellet anche una soluzione comoda, pratica e adattabile allo stile della struttura e dell’arredamento della casa, poiché declinato in un’infinità di modelli, da quelli di gusto squisitamente classico e raffinato, a quelli ultra moderni ed hi-tech.

I caminetti combinati sono invece quelli che funzionano sia a pellet che a legna, a seconda della situazione e delle esigenze del momento.

Molti caminetti a pellet e combinati sono dotati di un utilissimo telecomando che ne permette l’accensione e lo spegnimento a comando, così come la regolazione della temperatura ottimale, che si può ottenere restando comodamente seduti sul divano mentre si sta guardando la tv o leggendo un libro senza l’obbligo di doversi alzare continuamente.

Esistono infine caminetti a pellet ” a inserto”, i quali si adattano perfettamente al vecchio camino già esistente dopo opportune e semplici modifiche.

Categoria: Arredamento, Casa

Commenti chiusi.