27 aprile 2011
Articolo scritto da admin

Cohousing: un nuovo modo di abitare

Cohousing significa vivere per conto proprio, nella propria casa, ma con degli spazi comuni con gli abitanti dello stesso complesso residenziale. In questi spazi comuni è possibile creare aree disponibili per tutti i coabitanti che realizzino un fine di progettazione partecipata.

Il cohousing è nato negli anni ’60 e si è diffuso in alcuni Paesi europei, americani e orientali e da qualche tempo sta diventando un fenomeno presente anche in Italia. Indubbiamente questo stile di vita porterebbe numerosi vantaggi. Ad esempio, ogni condominio potrebbe avere il suo asilo, la sua lavanderia, gestita gratuitamente dai condomini.
I vantaggi sarebbero anche a livello energetico perchè verrebbero ridotte le spese per gli abitanti del cohousing, ma anche le emissioni nocive per l’ambiente. Il couhousing nasce in Scandinavia negli anni 60, ed è a oggi diffuso specialmente in Danimarca, Svezia, Olanda, Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Australia e Giappone.
Il primo progetto in Italia è stato portato a conclusione a Milano e si chiama Urban Village Bovisa. Esso è dotato di 150 metri quadrati di spazi comuni tra cui una living room, una lavanderia con zona stiro, un hobby room, un deposito biciclette ed un deposito merci del Gruppo di Acquisto Solidale; sono inoltre presenti un giardino di 400 mq e una terrazza di 185 mq con piscina scoperta e zona barbecue.

Questo è solo l’inizio perchè ci sono progetti di cohousing in città come Milano, Padova, Torino, Roma, Genova, Parma e Bologna. Questo particolare concetto di abitare sembra funzionare perchè è una scelta che paga. Le persone interagiscono, si confrontano, scambiano opinioni, socializzano, cercano di soddisfare bisogni comuni attraverso dei metodi che consentono di risparmiare tempo e denaro.
Questo progetto di vita intende favorire lo sviluppo della cooperazione tra famiglie, mirando a costruire nel futuro delle vere e proprie comunità nella Comunità. Un progetto importante e impegnativo, ma sicuramente realizzabile.

Categoria: Casa

Commenti chiusi.