7 marzo 2011
Articolo scritto da Writer

I servizi offerti dalle agenzie immobiliari

Il compito di una agenzia immobiliare varia dal servizio ai clienti che intendono vendere una casa, a quelli che vogliono acquistare un immobile, ma riguarda anche gli affitti: i servizi, pertanto, che vengono forniti da un consulente immobiliare al venditore o all’acquirente sono davvero molti, e può perciò rivelarsi utile una breve spiegazione circa costi e servizi offerti.

Un’agenzia immobiliare, come la stessa parola suggerisce, si occupa di immobili: la casa può essere in affitto oppure in vendita, ed in base a queste differenze esistono anche delle sostanziali differenze di costi.
Qualora si fosse interessati a vendere o mettere in affitto la propria casa, è compito dell’agente immobiliare offrire il proprio sostegno per tutta la durata della trattativa, seguendo un iter ben preciso. Prima di tutto, infatti, è necessario ritirare una proposta scritta con caparra da parte del cliente interessato ad acquistare o a locare l’immobile e fornire al proprietario le informazioni che gli possono essere utili per accettare o meno la proposta. Successivamente, l’agenzia immobiliare deve far conoscere all’acquirente o locatario l’eventuale accettazione della proposta, e, in questo caso, fornire anche delle indicazioni per procedere con la stesura e sottoscrizione del contratto, detto in questo caso “contratto preliminare di compravendita”.
E’ necessario ricordare che solo alla sottoscrizione del contratto di locazione o del preliminare l’agente avrà diritto al pagamento della provvigione, che può consistere, per le locazioni in una mensilità da entrambe le parti o il 10% del canone di locazione annuo, mentre per le vendite la percentuale richiesta a ognuno dei due attori può variare dal 2 al 4% a seconda delle agenzie immobiliari.
Sempre a proposito di servizi, è importante che l’agente immobiliare curi l’interesse anche del compratore, consigliando il cliente su come ottenere un mutuo, raccogliendo la documentazione necessaria e consegnando la pratica alla banca o ad eventuali altre società finanziarie.
Categoria: Casa, Immobiliare

Commenti chiusi.