17 marzo 2016
Articolo scritto da admin

Realizzazione di soffitti in legno o a volta con creazione di solai ex novo o mantenendo i solai preesistenti

Realizzare soffitti nuovi, con rifacimento di solai o mantenendo i solai esistenti, è una delle attività edilizie più importanti a livello strutturale ma anche estetico all’interno di un edificio. Nella realizzazione di un’opera di questo genere si incontrano, infatti, esigenze architettoniche, preferenze di gusto, scelta dei materiali ed esigenze strutturali.

I soffitti possono essere realizzati in legno o  in cemento. In alcune zone d’Italia permane la tradizione di realizzare i soffitti in legno nuovo o recuperato, dando agli ambienti un aspetto ricercato e particolare. La modernità degli interventi di restauro, talvolta, è necessaria e si traduce in opere di rinforzo della struttura portante del solaio attraverso l’inserimento di cemento armato o ferro nella parte superiore, quindi nascosta e invisibile. Numerose sono perlopiù le opere di risanamento o manutenzione dei soffitti in legno, spesso usurati dal tempo, sui quali si interviene per aumentarne la stabilità e preservarne l’aspetto estetico.

Più moderni e numerosi i soffitti a volte, invece, sono realizzati in cemento, laterizio o pietra e sono in grado di donare profondità e maestosità agli ambienti. Si ritrovano anche in grandi strutture o edifici di culto, in quanto sono i più facili agli adattamenti e alle ispirazioni architettoniche. A livello strutturale i soffitti a volte garantiscono solidità e rapidità di esecuzione, in quanto non sono realizzati in loco ma qui vengono solo assemblati, garantendo tempo brevi nella realizzazione finale.

Oltre alle principali modalità di intervento nella realizzazione di soffitti, vi è anche la possibilità di realizzare soffitti in legno e tavelle, ovvero soffitti con travi portanti in legno e tavelle di cotto negli interspazi, oppure soffitti a volterrane, composto da travi in ferro o legno e archi di mattoni. La struttura dei soffitti a volterrane è leggera ma di grande impatto estetico.

Categoria: Casa

Commenti chiusi.