22 novembre 2010
Articolo scritto da admin

Shopping natalizio: come allestire le vetrine dei negozi per Natale

Che Natale sarebbe senza le luci e i colori per la strada? Non si tratta solo di una strategia di marketing per vendere di più: allestire le vetrine dei negozi per le feste contribuisce a creare un’atmosfera magica e calda. In diverse città vengono organizzati corsi appositi che insegnano ai commercianti come attirare i clienti con decorazioni originali per Natale.

Non basta appendere qualche pacchetto regalo sui manichini per trasmettere un messaggio di gioia e di festa: occorre estrema cura dei dettagli. Lo stile ovviamente dipende anche molto dal tipo di attività: se ad esempio avete un negozio di casalinghi e arredamento potete mettere in mostra una cucina attrezzata con una tavola apparecchiata per la festa e i mobili spolverati di neve finta. Si tratta di uno stile molto usato nel Nord Europa che serve a trasmettere subito l’atmosfera di Natale.

Se avete un negozio di giocattoli non potete proprio rinunciare a sfoggiare vetrine allestite per Natale: il risultato deve essere simpatico e accattivante. Potete mettere nel mezzo della vetrina Babbo Natale seduto in poltrona oppure distribuire per tutto lo spazio elfi al lavoro per incartare regali. Se avete molto spazio potete utilizzare la slitta e un albero di Natale pieno di luci. Ovviamente devono essere presenti tanti pacchi e giocattoli incartati o a vista.

Se avete un negozio di abbigliamento potete richiamare esplicitamente il Natale, facendo però attenzione ad evitare risultati pacchiani. I manichini dovranno indossare capi alla moda, adatti per le serate di festa, impreziositi però da dettagli natalizi come berretti di lana bianchi o giacchette rosse.
Potete vestire un manichino da Babbo Natale moderno: se rappresenta una donna ad esempio potete usare stivali rossi, leggins neri, una maglia rossa con cinturone nero, set guanti cappello e sciarpa e un sacco pieno di regali. Evitate però manichini natalizi troppo provocanti e di cattivo gusto: vi farebbero sfigurare. Chi ha un’agenzia di viaggio può allestire la vetrina con poster dei festeggiamenti del Natale nel mondo: dalla spiaggia di Sydney alle neve e le slitte della Groenlandia.
La regola base è: sbizzarritevi con la fantasia ma sempre con gusto! Buon Natale a tutti!

Categoria: Feste, Natale

Commenti chiusi.