10 maggio 2012
Articolo scritto da admin

Tango nuevo: evoluzione del tango argentino

Il tango nuevo nasce come una più moderna evoluzione del tango argentino: quest’ultimo del resto si contraddistingue per l’importanza data all’improvvisazione e per la mancanza di regole e figure predefinite da seguire rigidamente come schemi. Eppure nelle milonghe argentine il tango nuevo venne per lungo tempo ripudiato e ancora oggi, sebbene all’estero spopoli, nella patria del tango c’è chi non lo considera “vero” tango. Questa diatriba non ha peraltro fermato il successo del tango nuevo, consacrato anche da spettacoli di danza in tv. Sicuramente il tango nuevo appare più scenografico.

Ma dove nasce il tango nuevo e in cosa si distingue dal suo antenato porteno? Fu Astor Piazzolla, a metà del secolo scorso, ad introdurre nella sua orchestra nuovi strumenti tipicamente non associati al tango, dando vita a questo nuovo genere musicale e di ballo. Furono Gustavo Naveira e Fabian Salas, nei primi anni ’90, ad associare a queste sonorità anche i passi di danza. Dalle figure nasce la possibilità di insegnare la tecnica del tango, togliendo spazio all’improvvisazione, che pur resta importante per i ballerini di tango nuevo. L’allievo infatti non deve limitarsi a guardare i movimenti del maestro e a ripeterli meccanicamente ma può e anzi deve rielaborare un suo proprio stile. I più grandi ballerini di tango nuevo infatti hanno stili anche molto diversi tra di loro ma possono essere tutti ricollegati da una stessa metodologia. Esempi di evoluzioni di passi classici sono i fuori asse, come le colgadas e le volcadas. Ma la novità più importante riguarda l’introduzione della soltada, ovvero della possibilità di perdere e poi recuperare l’abbraccio che invece è considerato indissolubile nelle forme tradizionali.

Non bisogna confondere il tango nuevo con il “Tango Show”, che altro non è che uno snaturamento del tango originale dovuto alla diffusione nel mondo e alla conseguente contaminazione con altri tipi di ballo. Il tango nuevo invece resta in un ambito professionale. Anche abbigliamento e scarpe da tango sono le stesse per i due diversi stili.

Categoria: Ballo

Commenti chiusi.