20 settembre 2010
Articolo scritto da tymba

Conosciamo meglio i pomodori

Appartenenti alla famiglia delle Solanacee ed originari delle regioni americane, i pomodori sono tra gli ortaggi più apprezzati e usati nelle ricette di tutto il mondo; inoltre, trattandosi di piante coltivabili tutto l’anno, i pomodori sono sempre reperibili sul mercato, presenti sia come frutto fresco, sia sottoforma di prodotti industriali confezionati.

Le proprietà nutrizionali di questo ortaggio sono davvero notevoli; innanzitutto è povero di grassi e di calorie, ne contiene infatti solo 17 ogni 100 g, inoltre è ricco di vitamine A, B e C che favoriscono l’assorbimento di ferro, l’ossigenazione ed il ricambio delle cellule, la produzione di globuli rossi ed emoglobina nel midollo osseo.
Il licopene, antiossidante contenuto nei pomodori, è, secondo alcuni ricercatori, in grado di ridurre il rischio di tumori alla prostata, ma anche di prevenire la comparsa dell’asma e delle infiammazioni polmonari. Per quanto riguarda i sali minerali ed oligominerali, i pomodori sono ricchi di ferro, zinco, potassio, selenio, calcio e fosforo, fondamentali per l’equilibrio e la salute dell’organismo.
Il pomodoro, inoltre, è in grado di facilitare la digestione di proteine in eccesso e di cibi a base di amido e fecola che potrebbero rallentare il processo; è dissetante perché ad alto contenuto di acqua, saporito e soprattutto leggero.

Di questo ortaggio esistono diverse varietà, ciascuna più adatta a particolari preparazioni e ricette: il pomodoro verde, perfetto per l’insalata; il San Marzano, la varietà più diffusa tra i pomodori pelati; il ciliegino, il pizzutello ed il perino.
Questi tipi di pomodori vengono poi  lavorati dalle industrie per realizzare vari prodotti alimentari, come il ketchup, salsa molto utilizzata per condire panini o patatine fritte; la passata di pomodoro, impiegata in numerosissime ricette di sughi o salse per secondi piatti; ma anche pomodori pelati, concentrati e succhi di pomodoro, tutti ottimi ingredienti adatti ad ogni tipo di preparazione.

Categoria: Alimentazione

Commenti chiusi.