17 marzo 2016
Articolo scritto da admin

Assicurazione crediti: diverse soluzioni

L e imprese che operano sul mercato sono generalmente dotate di un assicurazione crediti in quanto decidono di porre in essere la loro attività vendendo merci o servizi molto spesso vantando crediti verso i propri clienti, assumendo così su di se tutto il rischio del mancato pagamento. Proprio per contrastare fenomeni di insolvenza e ridurre i rischi derivanti da una cattiva gestione del credito, nascono le diverse formule di assicurazione crediti. 

Grazie ad una polizza di assicurazione crediti le imprese sono in grado di difendere la liquidità presente nell’attività ed il futuro reddito, riservando buona parte delle potenzialità alla crescita del business. Le tipologie presenti attualmente sul mercato riguardano polizze assicurative per assicurazione crediti che contemplano sia crediti nazionali che esteri. Infatti a seconda della tipologia di attività svolta dall’azienda, in base alle sue dimensioni e al mercato cui fa riferimento, sono nate formule e soluzioni diverse.

Tutte le diverse formule pensate per crediti nazionali o di imprese che operano con clienti esteri, hanno una base comune di garanzia. Sono infatti assicurati i rischi tradizionali legati all’attività di impresa come l’insolvenza di natura giuridica, cui possono essere aggiunte clausole che proteggano anche dall’insolvenza di tipo politico.

Le possibilità offerte dalla polizze assicurative si sono adeguate alle nuove esigenze delle imprese nazionali, prevedendo anche tutele per operazioni eseguite al di fuori del territorio nazionale da un’impresa stessa o da imprese collegate ad essa all’estero, oppure tutele per banche che finanziano società estere per acquisto di beni o prestazione di servizi, o ancora tutele per le imprese italiane che esportano beni, servizi o attività professionali all’estero.

Proprio per agevolare e adeguarsi all’internazionalizzazione dell’imprenditoria, molte tipologie di assicurazione crediti sono corredate da dilazione di pagamento per i clienti esteri,  sulla base di periodi di tempo variabili a seconda delle diverse condizioni pattuite.


Commenti chiusi.