22 gennaio 2016
Articolo scritto da admin

Arriva da Monaco il nuovo modello di stampante 3D

L’industria RepRap delle stampanti 3D con sede a Monaco, ha rilasciato da poco il suo ultimo modello di terza generazione della X400: La X400 PROV. Quest’ultima ha caratteristiche e innovazioni importanti dalle nuove parti in alluminio a bassa usura, ad una testina a doppia stampa che assicura un servizio molto più professionale per le aziende che hanno bisogno di alta qualità, prototipi di grande formato, modelli demo e altri progetti. Come ogni azienda che si rispetti, la compagnia tedesca, ha valutato i punti deboli del modello precedente cercando di capire cosa poteva fare per migliorarela nuova stampante 3D, e di conseguenza il servizio.

Dopo aver valutato attentamente ciò, la RepRap ha pensato bene di includere una nuova testina doppia come caratteristica (DDR printer head) standard del nuovo modello, che quindi permette una vasta scelta di materiali per la stampa 3D, e la possibilità di estendere il campo di applicazione. Questi estrusori a basso consumo consentono agli oggetti bicolore o a modelli creati liberamente, di essere stampati 3D in PLA, con materiale di supporto solubile come il PVA per il PLA, o l’HIPS per le part ABS. Gli estrusori possono essere riscaldati a 290°C consentendo l’utilizzo di materiali speciali come il Carbon(20), o filamenti delicati e flessibili, di consistenza gommosa.

Guardando indietro al precedente modello, i produttori hanno anche notato che c’era un ulteriore punto da migliorare e non sottovalutare. Come risultato dell’usura, si susseguivano delle vibrazioni nell’asse X che diminuivano la precisione e la velocità della stampante, causando errori nel prodotto finito. Come risultato finale, la RepRap ha implementato e migliorato il servizio in questo modo:

-Creazione involucri: 390x400x320mm
-Velocità di stampa: 10-150 mm/s
-Velocità: di 10-300 mm/s
-Precisione della posizione: +/-0,1 millimetri
-Diametro del filamento/ugello: 1.75/04.mm
-Materiale: ABS, PLA, PS, PVA, TPU93, Carbon20, Laywood, Laybrick, PP, Bendlay, Soft-PLA, Smart ABS
-Tipo estrusore: DD3 doppio
-Temperatura estrusore: 290°C
-Software incluso: Repertier, Slic3r
-Peso approssimativo: 55kg

Categoria: Tecnologia

Commenti chiusi.