28 gennaio 2015
Articolo scritto da admin

La storia dell’automazione industriale

L’automazione industriale è un settore dell’elettrotecnica che mira a rendere automatico e meccanico il processo di lavoro sugli impianti di produzione, sostituendo l’attività svolta dagli operai e rendendola programmabile tramite sistemi elettronici.

Le macchine per automazione industriale determinano perciò un aumento della produzione, che diventa così più efficiente e facilmente gestibile tramite logiche programmabili (PLC) e sistemi di supervisione (SCADA) creando nuove possibilità di mercato e lavori maggiormente qualificati. La storia delle macchine per automazione industriale inizia con l’avvento della terza rivoluzione industriale, nel secondo dopoguerra, quando le richieste di investimenti nell’ingegneria meccanica ed elettrica ha permesso il perfezionamento della macchina a vapore e del motore a scoppio, primi esempi di macchine per automazione industriale.automazione industriale

Il termine di automazione industriale è stato utilizzato per la prima volta da un dirigente della Ford Motor Company, D.S. Harder, che nell’ambito della sostituzione del lavoro sulla catena di montaggio con azioni di meccanica, elettronica ed informatica definì le macchine per automazione industriale.

I nuovi processi tecnologici che presero piede nella terza rivoluzione industriale permisero un grande aumento della capacità produttiva delle industrie, l’espansione dei mercati e una notevole semplificazione del lavoro dell’uomo, rendendo la catena produttiva flessibile ad ogni esigenza e cambiamento. Le macchine per automazione industriale hanno svolto quindi un ruolo fondamentale per il progresso economico e per il miglioramento delle condizioni di lavoro dell’uomo, sia per la sicurezza che per la salute. L’intervento umano sulle macchine per automazione industriale si limita infatti al controllo dei sistemi di programmazione, semplicemente dallo schermo di un computer, mentre il lavoro ripetitivo e meccanico viene svolto dai macchinari con precisione ed affidabilità, garantendo una produzione veloce ed efficiente.

Il progresso tecnologico ed economico del Novecento è avvenuto grazie alle macchine per automazione industriale, ormai elemento indispensabile per i diversi ambiti produttivi di aziende ed imprese.

Categoria: Tecnologia

Commenti chiusi.